Lunedì, Gennaio 22, 2018
Text Size

zen cart italia-10 anni
La nostra storia inizia il 20 ottobre del 2004 e versione dopo versione continuiamo da oltre 13 anni. E c'è sempre tanto da fare...

F.A.Q. Configurazione dei Moduli Come configuro le spedizioni per Zone?

Di default, il modulo Tariffe per Zone (zones) viene fornito con solo tre zone disponibili per la configurazione. È tuttavia possibile definire tante zone quante ne occorrono per fatturare e/o spedire gli articoli. Per modificare questo valore, è sufficiente alterare parte del codice sorgente del modulo, nel file

/includes/modules/shipping/zones.php e cambiare il valore in
$this->num_zones=3; inserendo il numero desiderato, per esempio
$this->num_zones=5;
.


Per attivare il modulo andare nel pannello di amministrazione in Moduli > Spedizione, selezionare Tariffe per Zone e premere installa.

NOTA: Se al momento della modifica, il modulo è già installato / abilitato, è necessario annotare i settaggi, cliccare su rimuovi, poi installa e reinserire le proprie impostazioni, dal momento che, disattivando il modulo, verranno perse tutte le aliquote di spedizione e gli altri valori inseriti, per cui è utile effettuare periodicamente un backup dei settaggi di spedizione.

Se si desidera applicare una spesa aggiuntiva agli ordini che utilizzano questo metodo, inserire un valore nel campo Costo di Packaging.

Porre particolare attenzione e tempo per definire i Paesi da inserire nelle diverse zone. Si potrebbero raggruppare in un'unica zona le Nazioni che hanno spese di spedizioni simili per lo stesso peso. Per esempio, se si spedisce dagli Stati Uniti, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Singapore, questi Paesi hanno aliquote di spedizione simili.
Si potrebbero definire le zone in questo modo:
1: USA
2: Canada
3: Austria, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, Groenlandia, Islanda, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda/Paesi Bassi, Danimarca, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Finlandia, Portogallo, Israele, Grecia
4: Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Singapore
5: Taiwan, Cina, Hong Kong

Inserire questi Paesi nei campi Zona X Paesi, dove “X” indica il numero della zona, sotto forma di codici ISO dei Paesi di due caratteri in maiuscolo, separati da virgole, senza spazi o altra punteggiatura.
Per esempio:

1: US
2: CA
3: AT,BE,GB,FR,DE,GL,IS,IE,IT,NO,NL,DK,PL,ES,SE,CH,FI,PT,IL,GR
4: JP,AU,NZ,SG
5: TW,CN,HK

Ora è necessario configurare le tabelle delle aliquote di spedizione per ogni zona, dedicandovi, anche in questo caso, tempo e attenzione. Si definiranno un insieme di range di pesi e le spese di spedizione per ogni range. Per esempio, si potrebbe far pagare 5.50 la spedizione in certe zone di un ordine il cui peso va da 0 a 3. Verrà perciò così definito: 3:5.5.

Si dovrà combinare un insieme di queste aliquote in una lista limitata da virgole e inserirle nei campi Zona X Tabella di Spedizione, dove “X” indica il numero della zona. Per esempio, si potrebbero usare questi valori per la Zona 1:

1:3.5,2:3.95,3:5.2,4:6.45,5:7.7,6:10.4,7:11.85,8:13.3,9:14.75,10:16.2,11:17.65,12:19.1,13:20.55,14:22,15:23.45

Questo esempio include pesi che vanno da 0 a 15. Si noti che non vengono specificate le unità di misura, anche se per l'Italia si tratta del chilogrammo.


NOTA: Nel caso di pesi superiori alla somma maggiore definita, si potrebbe stabilire un ultimo range molto elevato con una aliquota di spedizione molto alta, per scoraggiare ordini di una certa entità, ad esempio: 999:1000

Per poter spedire in ogni Paese nel mondo, si dovranno inserire tutti i codici dei Paesi nei campi Paesi. Per la maggior parte dei negozi, non sarà conveniente inserire tutte le Nazioni, viste le numerose frodi in alcuni Paesi. Se un Paese non appartiene alla lista, allora il modulo aggiungerà una spesa di spedizione pari a €0.00 e indicherà che questa opzione di spedizione non è disponibile per quella determinata destinazione. Da notare che l'ordine viene comunque completato ed elaborato.

Per concludere, c'è un limite di 255 caratteri in ogni Zona Tabella di Spedizione e Zona Paesi, valore che può essere modificato dal database, in modo da soddisfare le proprie esigenze.

Configurazione dei Moduli

Sostieni il Progetto con una donazione, dal tuo account Paypal invia all'indirizzo donazioni@zen-cart.it

Real Time Analytics