Fico

Speciale!

Intervista a Kim Elliott, la famosa Kim, uno dei membri fondatori del Progetto ed importante figura del Development Team di Zen-Cart.com

Fico Come e quando il tutto è cominciato ?
Il progetto Zen Cart ha mosso i primi passi a Giugno 2003.
Volevamo che il merchant medio potesse disporre immediatamente di un programma di e-commerce da utilizzare senza essere costretto a modificare il codice sorgente solo per poter disporre delle funzionalità di base. Ma Zen Cart non va visto come un semplice Osc loaded (ossia un OsCommerce dotato di particolari funzionalità. NdT). Abbiamo effettuato una riscrittura per la compatibilità con i Register Globals Off, abbiamo aggiunto il nostro Abstraction Layer per il database, abbiamo cominciato ad inserire nuove classi per far fronte a funzioni più complesse, abbiamo eliminato tonnellate di bugs insidiosi e corretto funzioni scritte malamente e tanto altro ancora.
Insomma, le cose fatte sono così tante che non le si può elencare tutte …

Fico Le pietre miliari nello sviluppo del progetto?
Novembre 2003: prima release pubblica.
Dicembre 2003: release della versione 1.1.
Agosto 2004: release della 1.2.
Prima metà 2005: programmato il release della 1.3.

Fico L’adesione di nuovi sviluppatori al progetto è vista di buon grado?
Zen Cart è il risultato di un vero gioco di squadra.
Dividiamo tutti i compiti tra di noi per cui il progetto non è ingabbiato in una gestione rigida. Attribuiamo grande importanza alla conoscenza di una persona prima di ammetterla nella squadra. Vorremmo conoscerne le motivazioni, saggiarne l’entusiasmo verso Zen Cart. Non è che siamo snob, siamo semplicemente prudenti. Avendo posto insieme le basi del programma ed essendo abituati a lavorare insieme da tanto tempo, conosciamo lo stile di ciascuno di noi, siamo in sincronia. Abbiamo bisogno di compagni di squadra che si amalgamino con le nostre personalità e con la nostra filosofia.

Sollecitiamo l’adesione di nuovi membri sulla base dei contributi dati al programma, delle attitudini e delle competenze dimostrate sul forum e delle conversazioni con i membri fondatori. Non ci fermiamo alla sola capacità di mettere mano al codice: il modo migliore per attirare la nostra attenzione consiste nel partecipare ai forum, rispondere alle domande, insegnare agli altri quanto si è appreso, condividere le conoscenze, mostrarsi impegnati
a favore di Zen Cart.

Fico Come mai non è stato adottato il sistema HTML + Image Manager (Open Source) come versione standard per la Htmlarea di Zen Cart?
Siamo consapevoli delle necessità di inserire un qualche Editor HTML nel programma.
Ma la difficoiltà davanti alla quale ci troviamo è la mancanza di una applicazione ben collaudata che sia Open Source “e” sia largamente browser compatibile e funzioni sulla maggior parte dei server.
Finiremo per adottare un Editor HTML che sia più largamente accettato per inserirlo nel codice sorgente.

Fico Nel Forum si legge che “fra le aggiunte future già decise vi sono aggiornamenti dell’installer per una migliore
gestione dei condizionamenti insoliti a livello server”. La questione del safe_mode_on/off rientra in questo capitolo?

Zen Cart gira su molti server con il safe_mode_on attivato nel php.ini.
Parecchi host neutralizzano “altre” funzioni insieme al safe_mode rendendo così il server incompatibile con Zen Cart.

Fico Verso quali sviluppi evolve Zen Cart?
Per la v1.4. Sono previsti ulteriori miglioramenti del sistema di additivi per dotarlo del supporto per additivi correlati e il monitoraggio del magazzino mediante gli additivi. Successivamente si procederà allo snellimento del sistema di checkout e alla ristrutturazione dell’Admin, ma non necessariamente in quest’ordine.

Fico Quanto è importante l’Europa agli occhi dei Fondatori?
(Ad esempio: avrà Zen Cart un’edizione europea a livello di tasse e zone?)
Al momento il team di ZC non ha allo studio progetti riguardanti la distribuzione di edizioni regionali. Il codice sorgente è stato “americanizzato” per motivi di coerenza in quanto il codice originario conteneva un miscuglio di metodiche e termini europei ed americani. Zen Cart è perfettamente in grado di adattarsi ad una varietà di valute, di sistemi di calcolo delle imposte e di lingue senza che sia necessario eseguire modifiche, grandi o piccole, al codice sorgente. A mano a mano che il programma giungerà a maturazione queste variazioni, se necessarie, verranno incorporate per essere utilizzate mediante selettori o settaggi a livello di Admin.


Kim Elliott. Klamath Falls, Oregon GraphixPax
Fico Intervistata da Alberto Gini – Staff Zen Cart Italia