Il modulo di pagamento Paypal Express Checkout consente diverse programmazioni “fini”. Fermo restando che I.V.A. e costi di spedizione sono correttamente calcolati, questi i campi da prendere in considerazione per dei set-up specifici come ad esempio questi due qui di seguito suggeriti:
Con (5) Express Checkout: Automatic Account Creation -> No – il cliente NON riceve email di registrazione (con la password generata ed attribuita da Zen Cart) ma solo quella di conferma ordine, e risulta però (solo) registrato per l’amministratore che a consegna avvenuta dovrebbe rimuovere il nominativo dall’elenco clienti (e non sognarsi neanche lontanamente di inserirlo in qualche elenco newsletter).
Con (5) Express Checkout: Automatic Account Creation -> Yes – il cliente riceve invece oltre alla email di ordine anche la email di registrazione con una password generata ed attribuitagli da Zen Cart. In seguito l’amministratore dovrebbe (se ritiene necessario farlo) aggiornare il cliente per inserire i dati di codice fiscale, ev. data di nascita (per gestirne la ricorrenza del compleanno) ed il consenso alla ricezione della newsletter..
Con (3) Express Checkout: Select Cheapest Shipping Automatically -> Yes seleziona in automatico il metodo di spedizione meno caro, ad eccezione del “ritiro in negozio”.
Con (3) Express Checkout: Select Cheapest Shipping Automatically -> No il cliente viene reindirizzato alla pagine 1 di 3 in cui potrà selezionare il metodo di spedizione preferito.
Con (4) Express Checkout: Skip Payment Page -> Yes se il cliente arriva dalla fase 1 perchè Express Checkout: Select Cheapest Shipping Automatically è a No alla fase 2 di 3 vedrà solo il riepilogo del totale ordine e lo spazio per i commenti, non la possibilità di modificare l’indirizzo di fatturazione nè l’elenco dei metodi di pagamento.
Nel caso di processo di acquisto normale (fase 1, 2 e 3 di 3) con (2) Express Checkout: Require Confirmed Address a Yes l’indirizzo inserito nell’account di Paypal va a sovrascrivere quello inserito in Zen Cart.