Come anticipato in sede di rilascio della versione 1.5.1 italiana, abbiamo approntato diversi pacchetti di aggiornamento e/o patch.
Vediamo nel dettaglio cosa contengono questi pacchetti e quando usare uno piuttosto che l’altro.
Abbiamo deciso di realizzare due pacchetti di aggiornamento da 1.5.0 a 1.5.1 per dare modo anche a chi volesse applicare la patch di codifica alla propria installazione 1.5.0 ed effettuare solo in un secondo momento l’aggiornamento di effettuare un aggiornamento senza portarsi dietro anche i files coinvolti dalla codifica UTF8 che aveva già sistemato in precedenza. Snellendo in questo modo il processo di aggiornamento per queste persone.
Infine qualche parola sulla modalità di distribuzione che abbiamo deciso di adottare.
Come vedete dai link, abbiamo deciso di utilizzare github per due semplici motivi:
1) per noi diventa molto più semplice aggiornare i pacchetti e tenere traccia delle modifiche apportate
2) per voi diventa possibile aggiornare automaticamente i pacchetti e soprattutto le eventuali modifiche saranno visibili al volo direttamente online grazie al diff di github
Per chi ha dimestichezza con git e github, ovviamente ci sono anche tutte le features che questi tool mettono a disposizione. Non potendo tuttavia fare in questa sede un corso sull’uso di git, mi limiterò a dare alcune informazioni a chi non conosce github su come effettuare il download e come fare in modo di essere automaticamente informato in caso di modifiche ai pacchetti.
Una volta scelto il pacchetto, se siete su windows vi troverete una schermata simile a questa e sarà sufficiente cliccare sul pulsante ZIP per scaricare il pacchetto in formato zip.
Per ricevere invece notifiche ogni volta che venga apportata una modifica al pacchetto, è sufficiente cliccare sul pulsante watch e scegliere la voce Watching