Rilasciati vari pacchetti di aggiornamento e/o patch

Donwload zip github

Come anticipato in sede di rilascio della versione 1.5.1 italiana, abbiamo approntato diversi pacchetti di aggiornamento e/o patch.

Vediamo nel dettaglio cosa contengono questi pacchetti e quando usare uno piuttosto che l’altro.

Patch codifica UTF8 files di lingua italiana per Zen Cart versione 1.5.0

Questo pacchetto contiene i files della lingua italiana già presenti nella distribuzione 1.5.0 ma con la codifica in UTF8 al posto della ISO-8859-1. Pertanto le defines contenute sono identiche a quelle della distribuzione italiana originaria, cambia solo la codifica con cui sono salvati i files stessi. La precedente difformità tra codifica di salvataggio e codifica dichiarata al browser (con la 1.5.0 si era passati come codifica comunicata al browser alla UTF8) comportava problemi di visualizzazione dei caratteri accentati.

Ovviamente se avete apportato modifiche ai files in questione sarà necessario riportarle in questi. Se avete invece duplicato i files per utilizzare il sistema dell’override, sarà opportuno verificare che i files che avete duplicato siano codificati in UTF8. A tal scopo potete utilizzare un qualsiasi editor che mostri la codifica. Se non avete un editor di questo tipo o non sapete dove guardare nel vostro, consiglio l’editor che utilizzo io: Geany.

Aggiornamento 1.5.0 -> 1.5.1

Questo pacchetto contiene i files per aggiornare la versione di Zen Cart 1.5.0 italiana alla versione 1.5.1 italiana senza la patch di codifica UTF8 (questo significa che se non avete applicato la patch di codifica UTF8 alla vostra installazione prima di effettuare l’aggiornamento con questo pacchetto, avrete una 1.5.1 con i files di lingua italiana ancora in ISO-8859-1.

Per le procedure di aggiornamento si rimanda alla documentazione contenuta nel pacchetto stesso.

Aggiornamento 1.5.0 -> 1.5.1 comprensivo di patch di codifica UTF8

Questo pacchetto in sostanza è l’insieme dei primi due pacchetti.

Abbiamo deciso di realizzare due pacchetti di aggiornamento da 1.5.0 a 1.5.1 per dare modo anche a chi volesse applicare la patch di codifica alla propria installazione 1.5.0 ed effettuare solo in un secondo momento l’aggiornamento di effettuare un aggiornamento senza portarsi dietro anche i files coinvolti dalla codifica UTF8 che aveva già sistemato in precedenza. Snellendo in questo modo il processo di aggiornamento per queste persone.

 

Infine qualche parola sulla modalità di distribuzione che abbiamo deciso di adottare.

Come vedete dai link, abbiamo deciso di utilizzare github per due semplici motivi:

1) per noi diventa molto più semplice aggiornare i pacchetti e tenere traccia delle modifiche apportate

2) per voi diventa possibile aggiornare automaticamente i pacchetti e soprattutto le eventuali modifiche saranno visibili al volo direttamente online grazie al diff di github

Per chi ha dimestichezza con git e github, ovviamente ci sono anche tutte le features che questi tool mettono a disposizione. Non potendo tuttavia fare in questa sede un corso sull’uso di git, mi limiterò a dare alcune informazioni a chi non conosce github su come effettuare il download e come fare in modo di essere automaticamente informato in caso di modifiche ai pacchetti.

 

Una volta scelto il pacchetto, se siete su windows vi troverete una schermata simile a questa e sarà sufficiente cliccare sul pulsante ZIP per scaricare il pacchetto in formato zip.

Donwload zip github

 

Per ricevere invece notifiche ogni volta che venga apportata una modifica al pacchetto, è sufficiente cliccare sul pulsante watch e scegliere la voce Watching

Notifiche github

 

Per discutere di questi aggiornamenti e per eventuali problemi, richieste di aiuto, abbiamo aperto un thread apposito nel forum: http://www.zen-cart.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=5742